Oroscopo veneto: cicchetti e cocktail per ogni segno astrale

Quanto è meraviglioso il Veneto? La regione delle Dolomiti, di Venezia e dell’Arena di Verona, ma anche dell’aperitivo.

Quest’ultimo è uno dei momenti più sacri della giornata durante il quale sorseggiare in piena tranquillità e relax un ottimo cocktail accompagnato da piccole stuzzicherie, i cosiddetti “cicchetti”, tradizionalmente nati come accompagnamento al calice di vino per non assumerlo a stomaco vuoto.

Oggi l’usanza permane, ma oltre ad un buon calice di vino questi piccoli e buonissimi stuzzichini vengono accompagnati ad altri cocktail o drink, di cui uno tra tutto è lo Spritz.

Ma se potessimo associare cocktail e cicchetti ad ogni segno zodiacale, cosa ne uscirebbe fuori?

Secondo l’Oroscopo 2022 di Oroscopissimi, alcuni segni non potranno fare a meno di uno spritz, altri potranno non cedervi e preferire, invece, atre tipologie di bevande da accompagnare. Quali?

Vediamo più nel dettaglio in questo articolo quali sono i cicchetti e i cocktail più adatti per ogni segno astrale.

I segni zodiacali tra cicchetti e cocktail

I segni zodiacali possono dire molto della personalità di una persona, dei suoi gusti, dei suoi interessi e delle sue preferenze. Ma se riuscisse a dire qualcosa sui cocktail e i cicchetti veneti preferiti da ogni segno astrale? Che meraviglia!

Niente più imbarazzo della scelta, via ai drink e alle stuzzicherie preferite per ogni segno zodiacale!

Il segno zodiacale dell’ariete, avventuriero, flessibile, energico e soprattutto istintivo, quando si siete in una delle fantastiche “bacarie” venete, osterie conosciute per sorseggiare fantastici vini regionali e accompagnare qualche stuzzicheria, si fa guidare dalla sua istintività e volendo vivere appieno ogni sua avventura ed esperienza non può non scegliere come il drink un favoloso Spritz, ma con una particolarità: il Select. Quest’ultimo è una bevanda simile al bitter nata a Venezia con cui si creano fantastici Spritz Select da accompagnare con i cicchetti. Ma a proposito: qual è la stuzzicheria a lui più adatta? Me le Sarde in Saor ovviamente, dal sapore deciso delle sarde e quello delle cipolle in agrodolce, che rendono questo piatto unico e il preferito di molti veneziani.

Il segno zodiacale del toro, testardo per quanto è, ma allo stesso tempo buon gustaio, durante una gita in veneto vorrà sicuramente provare una delle tante specialità del luogo, ma data la sua determinazione e il non voler scendere a compromessi, il drink Migliore per lui sarà il Wild & Ginger, dal gusto avvolgente del Gin, accompagnato dal sapore speziato del Ginger Ale. E come cicchetto? Dei favolosi crostini con baccalà mantecato, preparato specificatamente con lo stoccafisso ammorbidito.

Il segno zodiacale dei gemelli date le sue doti comunicative e conviviali, trovandosi in Veneto, non può fare a meno di un aperitivo in compagnia. Il suo Drink prescelto è l’Aperol Spritz, drink da aperitivo per eccellenza, rifrescante con una nota più dolce rispetto al Campari o, al sopra citato, Select, da accompagnare con delle favolose mozzarelle in carrozza alla veneziana da condividere con i propri amici.

Il segno zodiacale del cancro, fortemente emotivo, amorevole e amante delle tradizioni e della famiglia, preferirà sicuramente coccolarsi con un buon Margarita, da sorseggiare lentamente insieme ai propri cari, gustando in condivisione i moscardini alla veneziana. Cosa c’è di meglio per questo segno di un dolce momento passato in tranquillità, tra drink e cibo, con le persone a lui più care? Sicuramente niente!

Il segno zodiacale del leone, caratterizzato per la sua grande energia, le sue doti carismatiche e da leader, una volta trovatosi in Veneto cercherà il luogo migliore per lui e i suoi commensali in cui sorseggiare un fantastico e forte Negroni, un po’ come lui, scegliendo come cicchetto dei peperoni in Saor, altra ricetta dal sapore deciso, perfetto per un segno di fuoco.

Il segno zodiacale della vergine è molto analitico, attento ai dettagli e non si fa sfuggire nulla. Per lui il drink ideale è l’Old Fashioned, sofisticato e autentico, in cui distinguere perfettamente i sapori del whiskey abbinato alla scorza di arancia e alla ciliegina. Un cicchetto veneto in abbinamento? I Crostini di polenta con cotechino e lenticchie, preparati con cura e attenzione.

Il segno zodiacale della bilancia, per la sua tendenza all’equilibrio e al buon gusto, durante un aperitivo non può non scegliere come drink un Manhattan, audace e perfettamente equilibrato tra whiskey, vermouth rosso, scorza di arancia, angostura e la ciliegina al maraschino. Il cicchetto ideale per questo segno sono le seppie al nero, un piatto gustoso per gli amanti del buon cibo.

Il segno zodiacale dello scorpione è misterioso, enigmatico ed istintivo. Il cocktail ideale per lui è il Gin Tonic, non molto sconosciuto come cocktail è vero, ma quel tocco di amaro rappresenta molto la corazza dello scorpione, introverso e tenace. Per questo anche il cicchetto veneto a lui più adatto sono i murici, lumache marine, con aglio, olio e prezzemolo. Misteriose apparentemente, ma meravigliose al loro interno, dal sapore deciso.

Il segno zodiacale del sagittario è avventuriero e viaggiatore, una tappa in Veneto nel corso della sua vita la farà sicuramente e ritrovandosi in questa regione non potrà rinunciare a sperimentare la sua cucina. Durante un aperitivo preferirà come cocktail il Whiskey Sour, dal gusto intenso del primo ammorbidito da un tocco dolce. Per lui i cicchetti sono necessariamente da provare, è molto probabile che decida per questo di assaggiarne diversi. Una volta in vacanza bisogna provare tutto no?

Il segno zodiacale del Capricorno ha un gusto raffinato e si mostra sempre elegante. Il cocktail a lui più adatto è l’Americano, un drink che cattura al primo sorso con il suo straordinario accostamento di sapori, un po’ come l’insalata di nervetti veneziani da scegliere come cicchetto da accompagnamento durante il proprio aperitivo, un piatto che viene valorizzato molto dall’accostamento con le cipolle bollite e condite con aceto.

Il segno zodiacale dell’acquario è creativo, eccentrico e brillante, il drink più adatto a lui è un ottimo bicchiere di tequila da sorseggiare in compagnia gustando dei fantastici tramezzini veneziani o gli asparagi con uova sode servite in veneto come cicchetto.

In ultimo il segno zodiacale dei pesci, caratterizzato dalla sua sensibilità, dalla tendenza a sognare ad occhi aperti e dalla forte empatia, non può non scegliere come drink da sorseggiare una buona Vodka arricchita con della Soda, da accompagnare con delle polpette veneziane preparate in diversi modi, di carne, ricotta e spinaci, cacio e pepe, uno per ognuno.

E voi vi ci rivedete?

Potrebbero interessarti anche...